Nei giorni scorsi Francia e Germania hanno lanciato l'allarme su possibili distacchi di energia elettrica nelle prossime settimane: con Davide Tabarelli, professore di economia all'Università di Bologna e presidente di Nomisma Energia, affrontiamo questo tema e cerchiamo di capire quali siano i rischi anche per l'Italia.

Tra i vincitori del Premio "Non Sprecare", ideato da Antonio Galdo, direttore del portale "nonsprecare.it", e supportato dalla Luiss Guido Carli di Roma, quest'anno c'è Simone Canteri, direttore generale di ACSM Primiero, multiutility trentina che ricava energia elettrica e termica rispettivamente da acqua e da scarti del legno.

Paolo Barberi, vice presidente di Assoambiente, presenta i dati sul riciclo in Italia, parlando anche del nuovo regolamento europeo sugli imballaggi, che privilegia il riutilizzo al riciclo.

Per la rubrica "Si può fare nel sociale", questa settimana la nostra Cristina Carpinelli è stata a Muggiò, in provincia di Monza, dove c'è una comunità amica delle donne vittime di violenza o esclusione sociale, per conoscere le storie di chi ci abita e di chi ci lavora.

Da non perdere

Noi per voi