Obiettivo salute in tavola08/01/2023

La tavola di Alessandro Manzoni: il cibo nei "Promessi Sposi"

Il 2023 è l'anno di Alessandro Manzoni perché cadono i 150 anni dalla sua morte avvenuta a Milano il 22 maggio del 1873 ...

  • 0

Il 2023 è l'anno di Alessandro Manzoni perché cadono i 150 anni dalla sua morte avvenuta a Milano il 22 maggio del 1873. A Obiettivo Salute in tavola ospite Marina Marazza, autrice del romanzo "Le due mogli di Manzoni" (Solferino). Con l'esperta raccontiamo alcuni aspetti molto segreti di don Lisander a partire dai suoi piatti preferiti.

Con il prof. Luca Piretta, gastroenterologo e docente di allergie e intolleranze alimentari al Campus Biomedico di Roma, parliamo proprio della passione del Manzoni per il cioccolato.

A Obiettivo Salute in tavola parliamo di nutrimento a 360° ed ecco perché sempre partendo dalla vita dello scrittore dei "Promessi Sposi" spazio all'importanza delle relazioni. Il rapporto con gli altri è una piantina che deve essere coltivata con gentilezza. Ne parliamo con il prof. Marco Trabucchi, presidente della società italiana di psicogeriatria.

Manzoni morì anziano a 88 anni e sembra che il segreto della sua longevità fosse il cammino. E di attività fisica parliamo con la prof.ssa Daniela Lucini, direttore della Scuola di Medicina dello Sport all' Università degli Studi di Milano e direttore del servizio di medicina dell'esercizio all'Auxologico di Milano.

Da non perdere

Noi per voi