• 0

Oggi Pier Pardo e lo chef Oldani si concedono una piccola gita all'estero, nel terzo paese più piccolo d'Europa...viaggio nella tradizione culinaria di San Marino che parte con l'aiuto di un bolognese che però ha raccontato in tv le bellezze di questo piccolo stato: è con noi Stefano Bicocchi, in arte "Vito", attore e volto noto di Gambero Rosso Channel.

Raggiungiamo la bellissima Piazza della Libertà per una sosta al Ristorante stellato "Righi", oggi gestito dallo chef Luigi Sartini.

Si è da poco conclusa la 7^ edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rassegna promossa dal Ministero degli Esteri, dedicata quest'anno al tema "Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la salvaguardia del pianeta". Ci racconta com'è andata Paolo Petroni, Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina.

Lasciamo Piazza della Libertà e ci spostiamo verso la borgata Domagnano dove si trova la sede di produzione della Pasticceria Serenissima, dove nel 1943 è nata la rinomata Torta Titano, specialità de "La Serenissima", antica fabbrica di torte guidata da Angelo Gabrielli.

Per concludere, sconfiniamo fino a Riccione dove gli studenti dell'Istituto Alberghiero Savioli ci ristorano con un'ottima piadina, in compagnia della prof Cristina Lunardini.

Da non perdere

Noi per voi