Novembre è un mese di grande fermento enogastronomico per Cremona, con le feste dei suoi grandi prodotti e noi, ovviamente, non mancheremo a queste occasioni per assaggiare le specialità di questo pezzo di Bassa Lombardia. Tra i celebri personaggi di Cremona, ci piacerebbe oggi ricordare il grande Ugo Tognazzi, nell'anno del Centenario dalla nascita del grande mattatore. Lo facciamo insieme a suo figlio Gimbo Tognazzi.

Da un maestro del cinema e, a suo modo, anche un po' della cucina come Tognazzi, passiamo ad un maestro dell'arte dolciaria cremonese e non solo, il pastry chef Andrea Tortora, titolare di AT Patissier.

E' tornata "Frantoi Aperti in Umbria", 25^ edizione dell'evento simbolo dell'oleoturismo in Italia: Paolo Morbidoni, Presidente dell'Associazione Strada Olio Dop Umbria, ci rinnova gli appuntamenti per tutto il mese di novembre.

Restiamo ancora un po' a Cremona città, nelle cucine dell'Istituto Alberghiero "Luigi Einaudi", insieme a Giuseppe Micocci, docente di cucina che ci introduce alla ricetta degli studenti dei Marubini ai tre brodi.

Oltre alla Festa del Torrone, tra Cremona e Provincia, si sta svolgendo dal 15 ottobre fino al 30 novembre 2022, il Festival della Mostarda. Il tema di questa edizione del Festival sarà "Itinerari di Mostarda", una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un'occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la sua cultura enogastronomica. Uno di questi itinerari, attraverso la SS 10 Padana Inferiore, ci porta a Cicognolo, sede della storica azienda "Luccini" del patron Diego Luccini.

Da non perdere

Noi per voi