Nessun luogo è lontano27/06/2022

Il G7, il vertice Nato e il mondo che verrà

Oggi ci siamo recati a Schloss Elmau, dove è in corso il vertice dei paesi G7...

  • 0

Mario Draghi con Joe Biden

Oggi ci siamo recati a Schloss Elmau, dove è in corso il vertice dei paesi G7. Tra i vari temi affrontati, i leader hanno lanciato un ambizioso piano per le infrastrutture, il quale diventerebbe un contraltare alla "Nuova Via della Seta" promossa dal Presidente cinese Xi Jinping. Ne abbiamo parlato con Sergio Nava, giornalista di Radio24.
Le ripercussioni della guerra sono molto forti in Africa, dove si teme possa scoppiare una vera e propria carestia. È credibile il piano annunciato dai leader del G7? Ne abbiamo parlato con Edwin Ikhuoria, direttore esecutivo della Ong ONE in Africa. Inoltre, le grandi organizzazioni sovranazionali tornano importanti sulla scena internazionale. Che cosa potrà scaturire da queste prove di nuove alleanze? Ne abbiamo parlato con Vittorio Emanuele Parsi, direttore dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali.
Infine, siamo andati a Melilla, dove si sta verificando una crisi migratoria che il leader spagnolo e quello marocchino hanno cercato di arginare attraverso il dispiegamento delle forze di sicurezza. Ne abbiamo parlato con Juan Luis Espinosa, giornalista di El Faro de Melilla.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi