Nessun luogo è lontano15/07/2022

Mario Paciolla: a due anni dalla morte ancora misteri; il terzo settore: le ong e lo stato di salute;

Siamo tornati in Colombia, dove esattamente due anni fa il cooperante italiano Mario Paciolla - osservatore dell'ONU - è stato trovato morto in circostanze oscure

  • 0

Siamo tornati in Colombia, dove esattamente due anni fa il cooperante italiano Mario Paciolla - osservatore dell'ONU - è stato trovato morto in circostanze oscure. Da allora sono seguiti tentativi di insabbiamento da parte di alcuni settori dell'ONU e dell'amministrazione colombiana, ma il caso non è stato ancora chiarito: ne abbiamo parlato con S imone Campora, esponente del comitato Giustizia per Mario Paciolla.
Subito dopo abbiamo avviato una riflessione sul terzo settore: le ONG sono tornate alla ribalta con la guerra in Ucraina dopo un periodo di attacchi politici e mediatici; ma quale deve essere il loro ruolo nei paesi in via di sviluppo? E la loro presenza favorisce o può ritardare l'avanzamento di queste nazioni?
Ne abbiamo parlato con Alessandro Bertani (vicepresidente di EMERGENCY) e con Giampaolo Silvestri (segretario generale di Fondazione AVSI ).

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi