Due di denari22/07/2022

Compiti delle vacanze

Chiudiamo l'ultima settimana di programmazione prima della pausa estiva

  • 0

Chiudiamo l'ultima settimana di programmazione prima della pausa estiva, dopo una serie di giornate convulse di crisi politica culminate con le dimissioni del premier Mario Draghi e le nuove elezioni indette per il 25 settembre. Senza un governo pienamente in carica, i programmi di finanza pubblica sono limitati all'ordinaria amministrazione senza spazi per finanziare nuovi interventi, che avrebbero potuto interessare i cittadini e le famiglie alle prese con gli effetti, sempre più tangibili, dell'inflazione.

Come ci spiega in questa puntata Gianni Trovati del Sole 24 ORE, saranno possibili le proroghe degli sconti fiscali esistenti o appena scaduti ma molte questioni importanti restano congelate, come gli interventi attesi sulle pensioni e sull'annosa questione del Superbonus. Noi ne approfittiamo per farci assegnare, in diretta, i "compiti delle vacanze": chiediamo agli ascoltatori quali siano, ai loro occhi, le più urgenti questioni irrisolte o poco chiare, di cui dovremmo occuparci alla ripresa del programma a settembre.

A proposito di inflazione, Luca Salvioli – giornalista del Sole 24 ORE e coordinatore della sezione visual Lab24 – ci presenta in diretta uno strumento debutterà online la prossima settimana. Si tratta di un calcolatore che permetterà di misurare la propria inflazione personale, stimando – a partire dalle informazioni sui consumi abituali e lo stile di vita – l'impatto degli aumenti potranno avere per ciascuno di noi.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi