Due di denari14/06/2022

In arrivo il "Bonus 200 euro"

Apriamo questa puntata parlando di ricchi e di poveri. Secondo una ricerca di Boston Consulting Group sarebbero 431mila gli italiani milionari

  • 0

Apriamo questa puntata parlando di ricchi e di poveri. Secondo una ricerca di Boston Consulting Group sarebbero 431mila gli italiani milionari, cioè persone che detengono un patrimonio di almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria. Un po' più poveri, invece, sono oggi gli investitori in criptovalute, alle prese con la crisi di Celsius). Il più grande "conto di deposito" di criptovalute è chiamato a fronteggiare una crisi di liquidità che sta tenendo con il fiato sospeso 1,7 milioni di clienti in tutto il mondo, Italia inclusa. La notizia ha innescato panico sul comparto con vendite diffuse e a doppia cifra anche su Bitcoin.

L'argomento che andiamo ad approfondire in questa puntata però è un altro. Parliamo di ben altre cifre, non certo esagerate, ma che interessano un grandissimo numero di cittadini. Per effetto del Decreto Legge Aiuti, infatti, molti lavoratori dipendenti riceveranno dal datore di lavoro, nel prossimo mese di luglio, un bonus da 200 euro una tantum. Lo possono percepire anche autonomi, pensionati, disoccupati, collaboratori o percettori del reddito di cittadinanza. Con i nostri ospiti facciamo il punto sui requisiti e sulle procedure da seguire, rispondendo alle domande degli ascoltatori in diretta. Intervengono Pasquale Staropoli - responsabile della Scuola di Alta Formazione dei Consulenti del Lavoro - e Marco Calvetto, Capo Area nuovi Servizi di tutela del Patronato Acli.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi